Hard disk esterno 3TB: quale è meglio comprare nel 2021?

Actualizado en settembre, 2018 por Padrino
autor

Stai pensando di acquistare un hard disk esterno 3TB? Abbiamo chiesto ai nostri lettori che ne avevano acquistato uno negli ultimi mesi, quale nota hanno dato al loro modello.

Questi erano i 3 vincitori più votati, quindi puoi averlo come riferimento come i migliori modelli.

OffertaBestseller No. 1
Maxtor M3 HDD Esterno da 4TB, 2,5', Nero/Antracite
  • Seagate Maxtor M3; tipo di dispositivo: HDD, Capacità hard disk: 4000 GB, Dimensione hard disk: 2.5"; versione...

Questa volta è il turno di trovare il miglior hard disk esterno da 3TB. Dopo aver preso in considerazione i terabyte 1 e 2 che sono i più acquistati, ci sono alcuni utenti che non ne hanno abbastanza. Per questo motivo siamo tornati a guardare i negozi online per trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.

Migliore hard disk esterno da 3TB

Ne abbiamo trovati tre che sono molto utili. Ognuno ha questa memoria e come hard disk esterno, 3TB è un passaggio. Inoltre, migliore è il prezzo, meglio è. Senza ulteriori preamboli li confronteremo e li analizzeremo.

Miglior prezzo di qualità

Questo è l’unico hard disk esterno da 2,5 pollici da 3TB sul mercato. È molto veloce, compatto e memorizza più byte per unità di volume rispetto a qualsiasi altra unità sul pianeta. C’è qualcosa che potrebbe non piacerti, a parte il prezzo?

È difficile essere entusiasti dei hard disk e dello storage in generale, ma il nuovo membro della famiglia Canvio Basics di Toshiba ha sorriso sul mio viso. HDTB330EK3CA è il primo hard disk esterno da 2,5 TB (anche interno) da 2,5 pollici ad essere lanciato sul mercato.

Per favore

  • Prestazioni veloci
  • Minuscolo rispetto alla concorrenza
  • La più alta densità di stoccaggio nel mercato

contatore

  • Nessun pulsante di accensione
  • Non ha un software di backup

Di fatto, è probabilmente il hard disk esterno da 3TB con la più alta densità di dati (15,5 GB per centimetro cubo), un miglioramento di due terzi rispetto all’8TB di Seagate Backup Plus che ho analizzato di recente.

L’attuale serie di hard disk esterni come My Passport Wireless di WD, LaCie Fuel è come un tipo di hard disk wifi, il Seagate Wireless Plus e il Toshiba Canvio, ha raggiunto un hard disk esterno 2TB (WD ci dice presto arriverà un hard disk esterno da 3TB).

Questa unità offre la più alta densità di dati mai vista.

Tuttavia, il miglioramento del 50% della capacità ha un costo. È possibile ottenere un hard disk esterno di 2,5 pollici per meno di € 60, mentre questa unità da 3TB può ora essere riservata per un enorme € 146. Questo è il 60% di costi aggiuntivi per la tubercolosi tra due generazioni, probabilmente troppo per alcuni da capire.

Per dirla in prospettiva, due hard disk Canvio 2 TB ti costerebbero meno di questo hard disk esterno da 3TB.

Design e specifiche

Come il suo fratellino, questo hard disk esterno da 3TB ha un alloggiamento semplice e robusto (che è quasi impossibile aprire con la forza, ci abbiamo provato!) Con una finitura opaca e il logo Toshiba, oltre a una singola spia di stato su il fronte. È possibile collegare il cavo incluso in un connettore mini-USB 3.0 situato sul lato.

Come con la maggior parte dei hard disk in questa categoria, non ci sono pulsanti di accensione e nessun software è incluso ; È plug-and-play nella sua forma più semplice. Naturalmente, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra lista delle migliori applicazioni di backup gratuite e provarne alcune per trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Senza dubbio è un dispositivo compatto.

È probabile che Toshiba abbia utilizzato il MQ03ABB300, un’unità da 2,5 pollici lanciata all’inizio di quest’anno. Si tratta di un modello a quattro piastre, ciascuna con una capacità di 750 GB, con 16 MB di cache e una velocità di rotazione di 5400 RPM.

performance

Una cosa è certa, questo hard disk esterno da 3TB non è un fannullone. Forse a causa dell’elevata densità superficiale e del numero di piatti utilizzati, Toshiba Canvio da 3TB si è comportata in modo mirabilmente soddisfacente, a volte raggiungendo unità magnetiche più veloci (come la HGST Touro S) o persino unità desktop, e tutte questo senza essere troppo caldo al tatto o vibrando eccessivamente.

La performance è piuttosto impressionante.

Quando testato, CrystalDiskMark mostrava velocità di lettura / scrittura sequenziali di 143/136 Mbps, e in PCMark 8 l’unità raggiungeva un punteggio di archiviazione di 2038.

Il più veloce

Toshiba Canvio Premium è un hard disk portatile dall’aspetto impeccabile.Include un eccellente software e connettività USB 3.0 e USB di tipo C.

Offerta

Lo spazio di archiviazione portatile è sempre pratico, sia che si tratti di un requisito del lavoro che di una benedizione durante il viaggio.

Naturalmente, il cloud storage è l’ultima cosa al momento ma, almeno per me, amo la praticità e l’affidabilità di avere un hard disk esterno da 3TB vicino a me.

Toshiba Canvio Premium offre il meglio di entrambi i mondi. Una gamma di hard disk portatili da 1, 2 e 3TB, con ulteriori 10 TB di spazio di archiviazione nel cloud, per completare il tutto!

Con un prezzo interessante, oltre a un buon design, il Toshiba Canvio Premium può fare tutto ciò che predica?

vantaggio

  • Aspetto Premium
  • USB 3.0 e tipo C
  • Compatibile con Mac / PC
  • Borsa da viaggio inclusa
  • Velocità di lettura / scrittura decenti

inconvenienti

Design di Toshiba Canvio Premium

È possibile scegliere tra le versioni da 1 TB, 2 TB e 3TB. Mi è stata inviata la versione da 3TB del hard disk esterno, che include anche altri 10 TB di storage cloud. Questo dovrebbe piacere alla maggior parte delle persone.

Canvio Premium è un attraente lingotto di alluminio con bordi smussati.

C’è una luce di lettura / scrittura a forma di ciambella in un angolo. Questo ti fa guadagnare punti extra, dal momento che è un LED blu. Adoro i LED blu!

L’alloggiamento misura 109 x 78 x 13,5 mm, il che significa che è piuttosto massiccio ma, tuttavia, può essere riposto in uno zaino. Inclinare la scala a 165 grammi.

L’unità viene fornita con un cavo di tipo A USB 3.0 e un utile adattatore di tipo C USB 3.1.

Con il cavo e l’adattatore si ottiene anche una borsa da viaggio morbida per tenere l’unità al sicuro da eventuali danni mentre si è in viaggio.

software

NTI Backup Now EZ, che funziona su PC e Mac.

Con questa utility è possibile configurare copie di backup automatiche in modo che possano essere salvate in Canvio Premium o nei provider cloud.

È molto intuitivo da usare e potrebbe anche essere qualcosa che non sapevi di aver bisogno ma che sei felice di avere.

Anche il Canvio è precaricato con Toshiba Password Lock, che, di nuovo, funzionerà sia su PC che su Mac.

Questo programma bloccherà l’unità, disabilitando l’accesso a ciò che è memorizzato in esso, fino a quando non verrà inserita una password.

È possibile impostare un suggerimento per la password, oltre a una modalità di autodistruzione mediante la quale, in pratica, l’unità può cancellare se stessa se la password viene dimenticata. Ci sono alcuni funzionari governativi che avrebbero dovuto seguire le stesse precauzioni.

Sembra molto semplice, ma sembra che faccia ciò che promette.

E su Pogoplug, è il tuo cloud storage da 10 TB che è incluso quando acquisti l’unità.

Ho un abbonamento a pagamento a Dropbox, oltre a un ottimo NAS. Ma, ad essere onesti, 10 TB di spazio di archiviazione aggiuntivo gratuito non arrecheranno alcun danno. Sono sicuro che molte persone daranno loro un aiuto, anche se è solo per fare un backup delle foto delle vacanze.

velocità

Come con altre unità portatili, ho utilizzato Crystal Mark per misurare le velocità di lettura e scrittura di Canvio Premium.

Ecco i risultati.

Come puoi immaginare, non sarà mai in concorrenza con l’unità SSD portatile Buffalo MiniStation Velocity. Sarebbe un’assurdità.

Tuttavia, ha funzionato meglio rispetto all’unità Buffalo MiniStation Slim da 1 TB che avevamo qualche tempo fa. Lo Slim ha raggiunto un massimo di 125,2 / 124,7 rispetto al 134,8 / 145,2 di Canvio Premium.

In uso

L’ho messo nello zaino dopo averlo riempito con video e musica, e ha funzionato davvero bene.

Il fatto di venire con una piccola borsa da viaggio ha liberato senza dubbio il campione di prova dai graffi e dai segni associati all’uso quotidiano.

Avendo l’adattatore, come ha fatto con la MiniStation Velocity, l’ho messo sul mio Nexus 6P. Questo sarà sempre un extra.

Conclusione, opinione e valutazione

Il hard disk esterno Toshiba Canvio Premium 3TB ha dimostrato di essere sufficientemente veloce nella corsa meccanica dell’unità. Ora, è vero che, se sei disposto a spendere i tuoi soldi, un SSD in un alloggiamento sarà sempre più veloce.

Mi è piaciuta la solida qualità di costruzione e il software aggiunto a Canvio Premium, inclusi gli ulteriori 10 TB di storage cloud.

Questo, considerando il prezzo molto competitivo, lo rende un’opzione interessante.

Il Canvio Premium è all’altezza del suo nome.

Un alloggiamento ben costruito, molteplici opzioni di connettività e qualche utile programma aggiunto.

Il hard disk portatile Toshiba Canvio Premium da 3TB combina capacità, connettività e backup nel cloud.

Espansione di Seagate

Offerta
Seagate Expansion - HDD Esterno da 3 TB, USB 3.0, Nero, 3.5"
  • Basta collegare l'alimentatore incluso e il cavo USB

Il hard disk portatile di espansione Seagate copia rapidamente i file e offre molto spazio di archiviazione per quanto costa. È anche abbastanza compatto da stare in tasca, e il suo approccio senza fronzoli lo rende facile da usare con computer e console per videogiochi.

La conclusione Sebbene offra un piccolo vantaggio in termini di extra, l’espansione di Seagate offre molto spazio a basso costo.

Il cattivo Il software di backup non è incluso e non ha funzionalità di sicurezza. Ha una garanzia limitata di un solo anno.

Se hai bisogno di un ampio spazio di archiviazione e prestazioni veloci, Seagate Expansion è un ottimo modo per aggiungere più spazio al tuo laptop.

E grazie al suo design semplice, l’unità è particolarmente indicata per una macchina che non è un computer, come una console per videogiochi o un lettore come hard disk multimediali per TV.

Design semplice

Potresti qualificare Seagate Expansion come una tipica unità portatile. Con misure di 12,2 per 8,1 x 1,52 cm, è grande come immagina potrebbe essere una scatola di plastica a forma rettangolare contenente un hard disk esterno da 2,5 pollici standard da 3 pollici. Fondamentalmente, è abbastanza piccolo da poter essere facilmente inserito in una borsa o nella tasca posteriore.

La memoria interna dell’Espansione è un’unità di basso consumo che gira a soli 5400 giri al minuto, e non a 7200 giri / min. La velocità di rotazione lenta viene solitamente tradotta in una prestazione più lenta (anche se non in questo caso, come vedremo in seguito) ma, allo stesso tempo, significa anche un consumo inferiore.

hard disk esterno 3TBL’espansione si presenta in una scatola spartana che include l’unità stessa e un cavo Micro-USB 3.0 standard da 30 centimetri.

Ma questo è tutto ciò che serve per farlo funzionare. Come tutte le unità portatili, l’espansione è alimentata solo dalla porta USB, quindi è necessario un solo cavo per dati e alimentazione.

Quando viene rimosso dalla scatola, l’espansione è preformattata con il file system NTFS, quindi funziona direttamente con un computer Windows. Puoi anche facilmente riformattarlo con HFS + in modo che funzioni su un Mac, un processo che richiede solo pochi secondi.

In effetti, di solito trovo che acquistare un’unità come questa è un modo molto più economico di ottenere spazio per il tuo Mac piuttosto che acquistare un’unità specifica per Mac, che tende ad essere molto più costosa.

Se si desidera utilizzare Espansione Seagate indiscriminatamente in ambienti Windows e Mac, è anche possibile formattarlo con il file system exFAT.

Oltre a lavorare con i computer, l’unità funzionerà anche con altri dispositivi popolari, come console per videogiochi o lettori multimediali.

Assicurati di formattarlo con il file system che supporta il dispositivo. L’ho provato con Xbox One e ha funzionato molto bene. L’unità è stata rapidamente riconosciuta e sono stata in grado di utilizzarla per archiviare giochi e applicazioni, nonché per archiviare file multimediali da riprodurre.  

Questi punteggi rappresentano un notevole miglioramento rispetto alla versione da 2 TB di Toshiba Canvio o WD MyPassport da 2 TB. Tuttavia, questa unità è rimasta dietro la Touro S in un paio di test concreti, sebbene quest’ultima giri a 7200 giri / min.

Hard disk esterno 3TB: quale è meglio comprare nel 2021?
5 (100%) 4 votes